LA VIA DELLE AMERICHE
14 Giugno 2017CENTRO AMERICA
Avvolto dal calore della sua gente e del colore della sua natura, l’ America Centrale si stende tra il fuoco e l’acqua, il rosso intenso del cuore degli innumerevoli vulcani e inframmezzato dal blu calmo dei fiumi, dei laghi e degli oceani. Tra fitte foreste, si incontrano le rovine di una grande civiltà fondata sulla convinzione spirituale più profonda: La civiltà Maya.
Avvolgendosi in queste terre dal passato misterioso, si può scoprire la maestosità dei suoi templi, i loro mestieri, i loro tratti culturali più profondi e le credenze più preziose. Questa nazione intreccia con sabbia fine e bianca, le dolci onde del mar dei Caraibi. L’infinita costa centrale americana e le sue isole tropicali sembrano disegnati con un blu acquerello punteggiato di bianche barche a vela.
Ogni isola caraibica è adatta ad un particolare tipo di viaggiatore: Per la pratica del “bird watching”, si potranno optare per alcune delle Isole Sottovento, in particolare Grenada, Martinica e Tobago. Gli appassionati di immersioni troveranno il loro paradiso alle Isole Cayman, dove i fondali sono ricchi di fauna e flora e di numerosi relitti di galeoni, oppure a Turks & Caicos, alle Bahamas o alle Isole Vergini. Mete indiscutibili dei velisti di tutto il mondo sono le Grenadines e le Isole Vergini. A chi è interessato al gioco d’azzardo, ricordiamo che i casinò sono presenti a St. Martin, sull’isola di New Providence alle Bahamas, in Guadalupa e in Martinica. Agli amanti del dolce far niente sotto il sole e delle lunghe e bianchissime spiagge caraibiche, consigliamo Antigua, Anguilla, le Out Islands alle Bahamas, Turks & Caicos e le Grenadines. Ai patiti dello shopping più esclusivo, e naturalmente “duty free” (esentasse), suggeriamo St. Barthelemy, St. Thomas e St. Martin.
NORD AMERICA
È impossibile pensare all’ America come ad un continente geograficamente delimitato. Gli Stati Uniti sono il frutto di un sogno che i pionieri, i colonizzatori hanno riversato su un territorio giovane ed immenso, pronto da esplorare. È la terra dove tutto è possibile qui la spettacolarità della natura si unisce al fragore dell’ urbanistica, ai monumenti geologici colossali corrispondono architetture urbane titaniche che creano città immense in una natura immensa in una continua sfida tra l’ uomo e l’ ambiente. Risalendo verso Nord si incontrano i paesaggi incontaminati del Canada, quasi un luogo di fiaba dove le città si svegliano dal lungo letargo dell’ inverno con un esplosione di colori. E poi la presenza di popolazioni di etnie diverse, nativi del luogo che ci ricordano storie antichissime di Inuit e di Indiani che occupavano questi immensi e incontaminati territori, dove la natura è ancora oggi sovrana.
SUD AMERICA
“Dietro di me una grande storia, dove gli echi delle antiche civiltà si intrecciano con le nuove liturgie. Ti porterò in questo viaggio dove il presente ha i colori del passato, e dove la vita è una festa… ti porterò verso una terra misteriosa che nasconde un cuore di fuoco……lasciateci ai nostri colori, alle musiche di un mondo così fragile e così forte. Sono cresciuto con l’ idea inconscia dell’ altrove; attratto dai nomi fascinosi di grandi viaggiatori e scrittori, sognavo di tuffarmi nel cuore del mondo… Avrei finalmente visto acque implacabili e città abbandonate, figlie di utopie visionarie. Avrei un giorno coperto quelle distanze e mi sarei tuffato in quel pianeta quasi dimenticato, verso gli imprecisi confini della “fine del mondo“”.
Con versi messi in prosa si può descrivere la magnificenza degli splendidi Paesi che compongono il Sud America: Stiamo parlando dell’ Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, ecuador, isole Falkland, Georcgia del Sud, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela.
Impossibile visitarli tutti? Forse no….